Sì, c’è un piccolo spazio che fa davvero battere il cuore. Si trova in Chirurgia Generale e dei Trapianti, settore B, piano 1, Blocco Sud dell’ospedale Niguarda.
Chi percorre il corridoio del reparto, è inevitabilmente attratto da una bacheca carica di fogli di tutte le forme e dimensioni. Sono uno diverso dall’altro, scritti in stampatello, corsivo, a macchina, col computer, con calligrafie meno e più ordinate, in italiano o in lingue straniere. Sono brevi messaggi, lunghe lettere, semplici biglietti di persone che si sono trovate ad affrontare l’esperienza del trapianto: i pazienti stessi o i loro familiari, che hanno deciso di manifestare così il loro ringraziamento o di raccontare la loro esperienza.
Leggere queste righe ci fa capire quanto sia difficile vivere l’esperienza ospedaliera ma anche quanto sia meraviglioso riuscire ad affrontare una nuova vita. Sono testimonianze importanti, toccanti che abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito, nella sezione “Storie”, per condividerle con tutti voi. A questo proposito, vi invitiamo a scrivere e a inviarci le vostre storie: è un modo di raccontare un’esperienza, che serve per sentirsi vicini ad altre storie simili e ad aiutare chi si trova ora ad affrontare tutto.