NTF ha lanciato a maggio 2017 un importante progetto di ricerca clinica in biostatistica. L’obiettivo del progetto è duplice: effettuare analisi statistiche dei risultati clinico-chirurgici ottenuti sui pazienti sottoposti a cure legate al trapianto di organi addominali, ed effettuare analisi statistiche di natura economico-sanitaria per la valutazione e l’ottimizzazione delle risorse utilizzabili nel campo del trapianto di organi addominali.

Sarà realizzata un’analisi statistica su tre studi clinici di tipo osservazionale, la cui raccolta dati è stata realizzata a Niguarda, al fine di verificare alcune ipotesi di ricerca e poter pubblicare i risultati su riviste scientifiche ad alto impact factor. I tre studi riguarderanno l’analisi dei fattori di rischio nei pazienti sottoposti a resezione epatica a causa di tumori del fegato o di metastasi epatiche da tumori del colon retto, con diverse tecniche chirurgiche.

”Questo genere di studi ha bisogno di una metodologia statistica molto avanzata per poter ambire alla pubblicazione su riviste internazionali di prestigio” spiega il segretario generale di NTF, Valter Izzo. “Per questo lo studio sarà realizzato dall’équipe medica di Niguarda con la collaborazione di un gruppo di ricercatori altamente qualificati dell’Università di Milano Bicocca”.