La rivista scientifica Annals of Surgery, pubblicazione statunitense tra le più prestigiose in chirurgia, ha pubblicato l’esperienza dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Azienda Ospedaliera di Pisa, diretta dal professor Franco Filipponi nell’ambito dei donatori anziani.
Il lavoro pubblicato ha analizzato le variabili in grado di influenzare il risultato del trapianto di fegato da donatore ultrasettantenne. “I risultati ottenuti – dichiara il dottor Davide Ghinolfi, primo autore della pubblicazione – dimostrano che non è tanto l’età, quanto piuttosto la compresenza di più patologie del donatore ad influire sulla qualità potenziale dell’organo e offre riflessioni fondamentali per la corretta valutazione dei soggetti anziani”.
Nei prossimi mesi saranno disponibili i dati dello studio CEFEMA, prima esperienza italiana nell’applicazione della perfusione normotermica ex-vivo (la conservazione a caldo degli organi) in donatori di età avanzata. Allo studio, reso possibile dai finanziamenti della Regione Toscana, partecipano numerosi professionisti dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università di Pisa.
Leggi questo articolo su: www.gonews.it