Il 5 maggio 2019, Niguarda sostiene la Giornata mondiale dell’igiene delle mani, per sottolineare ancora una volta quanto sia utile e sana questa buona abitudine che fin da bambini ci viene insegnata.
Appoggiamo la campagna e ricordiamo, un’altra volta, che l’igiene è ancora più importante quando si lavora in un ambiente che deve essere asettico come in Ospedale, o per tutti i pazienti che seguono una terapia immunosoppressiva, ad esempio dopo aver fatto un trapianto di organo (per approfondire clicca qui).
Ecco il comunicato:
La Giornata mondiale dell’igiene delle mani promossa quest’anno dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si inserisce nel contesto della Campagna globale a sostegno della Copertura sanitaria universale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile estesi all’ambito sanitario rappresentano una visione ambiziosa per un mondo più sano, più giusto e più sicuro per tutti.
Questa data è dunque una chiamata all’azione responsabile a partire da un gesto semplice ed elementare come quello di lavarsi le mani, mani destinate a prendersi cura e ad accogliere ogni nostro bisogno primario.
Noi ci impegniamo a garantire una migliore igiene delle mani – per tutti, sempre e ovunque.
Un atto di responsabilità verso noi stessi, verso gli altri e verso il bene più prezioso sulla terra: la salute.
Per approfondimenti sulla campagna clicca sui seguenti link:
OMS – Clean care for all – it’s in your hands
Dichiarazione di Astana del 2018
Video sul canale ufficiale di YouTube Niguarda TV
Dott.ssa Elisabetta Masturzo
Responsabile S.S. Coordinamento locale del prelievo di organi e tessuti
S.C. Direzione Medica di Presidio Ospedaliero
Dipartimento Organizzazione, Governo clinico e Qualità