NTF nasce il 13 settembre 2016 dall’idea di alcuni chirurghi dei trapianti di Niguarda e di due trapiantati da quei chirurghi. Entrambi volevano aiutare chi ha subito un trapianto e chi lo sta aspettando. Come? Con la ricerca di nuove tecniche per guarire più malati, con l’assistenza morale ai trapiantati sofferenti o bisognosi, e alle loro famiglie, con la diffusione di notizie utili sul trapianto e la donazione di organi. Ci siamo riusciti in questo primo anno? Ecco i primi progetti andati in porto:

  • Biostatistica: con la collaborazione di ricercatori universitari, mettiamo a punto metodi sempre più precisi per capire da che cosa dipende il successo (o l’insuccesso) di un trapianto.
  • Perfusore rene: abbiamo finanziato l’acquisto di una sofisticata apparecchiatura che permette di prolungare la durata degli organi da trapiantare, in modo da avere più tempo per trovare il malato bisognoso del trapianto. Poche ore possono fare la differenza.
  • Pagina Facebook: abbiamo realizzato una pagina che ha già quasi 500 seguaci, molti commenti e messaggi, insomma un “salotto” virtuale dove trapiantati, professionisti e amici possono informarsi e scambiare idee.
  • Sede: l’ospedale Niguarda ci ha assegnato una sede che attualmente è in allestimento e confidiamo sia pronta a novembre. Ci vediamo all’inaugurazione!