Un grande applauso al nostro ex-studente Otto Scaccini, che si è recentemente laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Il nostro ex-studente ha frequentato il nostro reparto mostrando particolare interesse nel mondo dei trapianti. Il suo interesse nella chirurgia trapianti lo ha portato a sviluppare una tesi chirurgica testando il ruolo della sarcopenia nei pazienti trapiantati di fegato per epatocarcinoma.
La sarcopenia rientra nel quadro globale della fragilità dei pazienti ed è una complessa sindrome caratterizzata da un disordine muscolare che spesso si presenta nei pazienti con cirrosi epatica a causa della correlata malnutrizione. I pazienti sarcopenici possono andare incontro ad un maggior rischio di complicanze in caso di intervento chirurgico. Il ruolo della sarcopenia in caso di trapianti non è ancora ben definito, così come non è ben noto se può causare un maggior rischio di recidiva di tumore nel post-trapianto.
L’ottimo lavoro scientifico, elaborato sotto il nostro stretto tutoraggio e completato grazie alla collaborazione degli statistici di Milano-Bicocca, ha permesso al nostro Otto di ottenere il massimo dei voti, grazie anche al suo eccellente percorso nel corso di laurea.
L’equipe del Prof.De Carlis augura al neo dottore una brillante carriera.
La tesi di laurea sarà presto proposta alle riviste scientifiche per la pubblicazione .
Vi terremo aggiornati!
Articolo a cura del Dott. Vincenzo Buscemi