“La donazione implica un nuovo modo di concepire i rapporti fra le persone perché ciascuno diventa responsabile della salvezza o del miglioramento di altre vite con l’adesione a un semplicissimo, ma non banale “sí”, che è un “sí” alla vita. Per questo i trapianti di tessuti e di organi costituiscono uno dei progressi più straordinari non solo della terapia, ma anche della solidarietà umana.”
Con queste importanti parole viene introdotta la Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti 2019 nell’articolo di Still Life: Niguarda per la donazione di organi, cellule e tessuti.
Il 14 Aprile, data scelta dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, rappresenta il culmine della Campagna Nazionale “Diamo il meglio di noi” per sensibilizzare alla donazione e dire ancora una volta Sí alla vita firmando la dichiarazione per la donazione di organi e tessuti. #firmaoggi è proprio l’hashtag ufficiale.
L’anno scorso al Niguarda si sfoggiava un bellissimo post it giallo per onorare la memoria dei donatori di organi e tessuti e per promuovere il valore della solidarietà come atto di responsabilità sociale e come stile di relazione della nostra comunità. Quest’anno l’ospedale e il suo staff “dà il meglio di sé” per aderire alla campagna ministeriale promuovendo la cultura della donazione con la realizzazione di materiale di informazione e sensibilizzazione multilingue, iniziando dalla recente traduzione della La Carta dei Principi e dei Servizi.
Buona Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti anche da tutta la nostra Fondazione, ricordando sempre il prezioso gesto del dono.