«Pensa alla peggiore situazione nella quale potresti trovarti: assegnale zero punti; ora pensa alla situazione migliore in assoluto, e assegnale 10.

Valuta, infine, la tua situazione presente con un voto tra 0 e 10»

Amartya Sen, Nobel per l’economia ‘98

In presenza di una robusta dose di disuguaglianza da contrastare nel mondo, mi vien fatto di pensare – proprio a Natale – che un augurio di felicità circoscritto alla sola dimensione privata e alle mura domestiche, sia un augurio con il paraocchi.

L’unico auspicio, non autosufficiente, che mi pare dotato di un fondamento etico e di senso è che sia data a tutti la libertà di scegliere fra una serie di vite possibili.

A corredo dell’augurio, un Albero di Natale perennemente addobbato di pari opportunità per tutti e in tutte le declinazioni di opposti.”

 

Dottoressa Elisabetta Masturzo

A questi sinceri e sentiti pensieri che condividiamo pienamente,  ci uniamo per augurare un buon Natale e di anno nuovo che sia pieno di speranza, felicità e nuove opportunità, a tutti i pazienti e ai loro famigliari, ai medici, agli infermieri, allo staff dell’Ospedale Niguarda e a tutti gli amici della nostra Fondazione, che ci sostengono e ci seguono.