+2000 il record nei trapianti di fegato raggiunto dagli specialisti del Transplant Center guidato dal Professor Luciano De Carlis, primo centro in Regione Lombardia che nel 2018 ha eseguito ben 117 trapianti di fegato, di cui 1 da donatore vivente e 9 con la tecnica del prelievo a cuore fermo. In merito agli trapianti addominali per il rene sono stati eseguiti 50 trapianti di rene singolo e 3 di doppio rene, 12 da donatore vivente e 2 di trapianto combinato rene/pancreas. A questo brillante risultato si aggiungono 5 trapianti di pancreas e 2 di insulae pancreatiche (per approfondire i dati del 2018 clicca qui).
“Si tratta di un risultato importante. La soglia dei 2.000 trapianti l’abbiamo già “superata di slancio” con 3 interventi in 36 ore. Tutto questo è possibile solo grazie all’impegno di tante professionalità coinvolte: dai chirurghi agli epatologi, dagli infermieri agli anestesisti. Il trapianto come sempre è uno “spartito suonato” da più interpreti.” Questa la testimonianza del nostro Luciano De Carlis, Direttore della Chirurgia Generale e dei Trapianti.
A cui è seguito anche l’intervento del Direttore dell’Epatologia e Gastroenterologia di Niguarda Luca Saverio Belli “l’indicazione principale per il trapianto di fegato rimane la cirrosi. Circa l’80% dei pazienti arriva al trapianto come conseguenza di questa condizione spesso causata dal virus dell’epatite B e C. Nel 60% dei casi, inoltre, la malattia si accompagna ad una patologia oncologica causata dalla cirrosi stessa”.
Diventano così doppi i festeggiamenti al Niguarda per gli 80 anni della fondazione e per il record raggiunto. Davvero tantissimi complimenti a tutto lo staff per l’ottimo lavoro svolto!
Per approfondire di seguito alcuni articoli della rassegna stampa:
Articolo ufficiale Ospedale Niguarda