Il tuo 5 per mille per la ricerca sui trapianti addominali

5 per mille per i trapianti addominaliCos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota della propria IRPEF (pari al 5×1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) alle organizzazioni no profit, tra cui gli enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi (in pratica non costa nulla) in quanto si tratta di una piccola parte dell’IRPEF che il contribuente è comunque tenuto a pagare.

Il 5 per mille si affianca all’otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

Come destinare il 5 per mille a Niguarda Transplant Foundation ETS?

Dal 14 maggio 2018 la Fondazione è entrata nell’elenco dei soggetti beneficiari della donazione tramite 5×1000.

Destinazione del 5 per mille . a NTF è semplice e veloce. Nella dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Unico Persone Fisiche) è sufficiente firmare nell’apposito riquadro dedicato al “Sostegno degli Enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS di cui all’Art. 46, C.1 del D.Lgs. 3/7/2017 n, 117” ed indicare il codice fiscale di Niguarda Transplant Foundation ETS 97761350152.

Come utilizziamo il 5 per mille?

I fondi ricavati dal 5×1000 vengono utilizzati soprattutto per sostenere progetti di ricerca, ma anche di sostegno e divulgazione.

Aiutiamo le persone in attesa di un trapianto o che stanno per operarsi e quelle già trapiantate. Cerchiamo ogni giorno di donare tanti nuovi sorrisi, con il tuo supporto possiamo farcela! Dona il tuo 5 per mille a Niguarda Transplant Foundation.

Grazie!